Psicologo Milano | Psicoterapeuta iscritto Ordine Psicologi Lombardia n.16388

Ricevo in zona Navigli a Milano | mail: simone.curto@icloud.com | telefono: 339.30.91.931

Top
"Il Dialogo delle Voci" : integrare parti di sè secondo Stone | Psicologo Milano Simone Curto
fade
4871
post-template-default,single,single-post,postid-4871,single-format-standard,theme-flow,eltd-core-1.1.2,woocommerce-no-js,flow-ver-1.4,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-

“Il Dialogo delle Voci” : integrare parti di sè secondo Stone

“Il Dialogo delle Voci” : integrare parti di sè secondo Stone

“Il Dialogo delle Voci” : integrare parti di sè secondo Stone

“Il dialogo delle voci: conoscere ed integrare i nostri sé nascosti” è un libro scritto da Hal e Sidra Stone, coppia di psicologi noti in tutto il mondo proprio per questo manuale che introduce la teoria e la pratica della “voce dialogica”, una tecnica che aiuta le persone a connettersi e a integrare le diverse parti di sé. Il libro si concentra sull’idea che ciascuno di noi ha molteplici voci interiori che rappresentano le diverse parti della nostra personalità, talvolta in conflitto tra loro.

 

Vedi anche: “Il gioco delle parti” : Holmes e il dialogo interiore

 

Dalle sub-personalità al gioco delle parti

 

La psicologia delle voci, nota anche come dialogo interiore, è una teoria che si occupa delle diverse parti della nostra personalità.  Il testo può essere una guida sia per coloro che desiderano comprendersi meglio, così come per i professionisti che utilizzano la voce dialogica come parte del loro lavoro terapeutico. Gli autori forniscono infatti una panoramica sulle teorie psicologiche di base che sostengono la pratica della voce dialogica, tra cui la Psicologia Transpersonale, la Psicosintesi e la psicologia della Gestalt.

 

Vedi anche: “Psicosintesi” : Assagioli e il gioco delle parti dentro di noi

 

Favorire il dialogo interiore

 

Ognuno di noi ha molteplici “voci” all’interno di sé, ciascuna con il proprio modo di pensare, sentire e agire. Se ogni voce rappresenta una parte della nostra personalità,  alcune più familiari e altre meno, favorire il dialogo tra le nostre voci interiori aiuterà a comprendere e ad accettare queste diverse parti di sé, e a integrarle in un insieme più armonioso, risolvendo conflitti e promuovendo la crescita personale. Gli autori propongono numerosi esempi clinici e una serie di tecniche pratiche per facilitare il dialogo tra le diverse parti di sé. Alcune di queste passano da modalità introspettive e/o di meditazione che aiutano a prendere consapevolezza delle diverse voci interne e ad ascoltarle in modo attento.

 

Vedi anche: Esplora l’effetto dell’introspezione nella crescita personale attraverso la psicologia transpersonale

 

Consigli di lettura

 

Questo post può contenere link di affiliazione: ciò significa che, se decidete di fare un acquisto attraverso i link proposti, potrei ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Voglio precisare che consiglio unicamente libri/prodotti che ho letto/utilizzato personalmente e che ritengo possano essere di valore! Maggiori informazioni su: Privacy Policy

Chiama Ora!